Un primo piatto veloce, facile da preparare e anche gustosissimo, in cui la birra ovviamente contribuisce ad arricchire i sapori complessivi! Assolutamente da provare!
Ingredienti per 4 persone:
150 gr di tonno al naturale 400 gr di polpa di pomodori o pomodori pelati mezza cipolla a fette sottili un cucchiaio di pinoli un cucchiaio di patè di olive nere (in mancanze, semplici olive nere tritate finemente) granella di pistacchi o mandorle buccia grattugiata di mezza arancia succo di mezza arancia un cucchiaio di olio evo origano qb paprika dolce un pizzico (facoltativo) sale qb 33 cl di birra Nivula 350 gr di fusilli lunghi
Preparazione: Rosoliamo e tostiamo i pinoli con la cipolla, la buccia d’arancia, i pistacchi tritati e l’olio. Sfumiamo con il succo d’arancia, aggiungiamo il patè di olive nere e versiamo subito il pomodoro, l’origano e la paprika, facciamo cuocere per 10 minuti, saliamo e aggiungiamo il tonno, quindi sfumare progressivamente con più gettate con abbondnate birra blanche. Cuocere per altri 5 -10 minuti ed il sugo è pronto.
Nel frattempo in abbondante acqua salata bollente, gettiamo la pasta fino a quando è al dente e completiamo la cottura nella padella in cui abbiamo preparato il sugo!